ISCRIZIONE AL BLOG

lunedì 28 settembre 2015

Organizzazione e Decorazione dell'Agenda: #2 LA DECORAZIONE

Ciao a tutti!
Oggi parliamo della Decorazione dell'Agenda che è la parte più divertente ma anche più rilassante di questo hobby creativo!

 
La decorazione è un qualcosa di molto personale sia da un punto di vista di soggetti che vogliamo utilizzare per abbellire le pagina, sia da un punto di vista di colori.
Ogni sezione dell'agenda, dal planning alla rubrica, può essere decorata e volendo si può rispettare il tema della sezione stessa: per esempio nella sezione ricette potremmo andare ad inserire carte oppure immagini che trattano di cucina!
 
Ho registrato un video inerente la decorazione dell'agenda, nello specifico vi mostro i materiali che si possono utilizzare sempre con un occhio di riguardo al risparmio; inoltre vi mostro come io ho decorato la mia agenda anche se, come continuo a ripetervi, la decorazione è molto soggettiva e quindi le miei sono solo idee che poi ognuno di voi può utilizzare come spunti!
 



Qui sotto vi lascio le immagini dei materiali che si possono utilizzare e vi spiego brevemente (anche se vi consiglio di guardare il video) come utilizzarli!

POST IT

I post it hanno una funzione sia decorativa sia organizzativa. Possono essere inseriti in qualsiasi punto dell'agenda e volendo si può applicarne un blocchetto sulla pagina iniziale per avere sempre a portata di mano un foglietto dove scrivere piccole annotazioni per poi poterlo inserire nella pagina che ci interessa.
 
GRAFFETTE/SEGNALIBRI
 
Sono utili da inserire all'interno dell'agenda laddove vogliamo ricordarci qualcosa di particolare. Possono essere realizzate e abbellite con materiali semplici quali nastri, bottoni o oggettini piccoli di modo tale che abbiano anche una funzione decorativa.
 
DIVISORI

I divisori, come dicevo anche nel post precedente, possono essere realizzati utilizzando carte colorate o anche immagini tratte da giornali o stampate da internet.
 
WASHI TAPE e STICKERS
 
Le pagine possono essere decorate sia esternamente che internamente!
 
Per le parti laterali si possono utilizzare dei nastri adesivi colorati (washi tape) che oltre ad avere una funzione decorativa proteggono la pagina (nella parte dove vi sono i buchi) da eventuali strappi. Anche chi utilizza un semplice quaderno può inserire i washi tape sui bordi della pagina oppure in orizzontale per dividere a metà la pagina stessa.
Si possono realizzare anche washi tape fatti in casa e nel video vi spiego come!
 
Ogni pagina può essere abbellita con degli stickers.
Esistono in commercio stickers già pronti all'uso oppure potete stampare delle immagini da internet utilizzando come foglio da stampante un foglio adesivo (come quelli delle etichette dei quaderni di scuola).
I fogli adesivi si possono acquistare in cartoleria! Successivamente andrete a ritagliare e a rimuovere la pellicola bianca sul retro e potrete applicare lo stickers sull' agenda.
 
Ovviamente ogni immagine può diventare un abbellimento per le vostre pagine, anche immagini trovate sui giornali. Queste sopra potrebbero essere ritagliate ed incollate nella sezione make up!
 

TIMBRI
 
Opzionale è l'utilizzo di timbri con tamponi colorati!
 
PUNCH
 
I punch sono dei perforatori per la carta. Possono essere utilizzati in due modi:
1) Si può perforare tutto il bordo della pagina in modo tale da darle un effetto "merletto"
2) Gli scarti della perforazione (in questo caso cuori e alberelli di natale) possono essere incollati alle pagine come abbellimenti
In pratica non abbiamo scarto! Non si butta via niente!
 
PENNE COLORATE
 
Fermo restando che potreste tranquillamente scrivere sulla vostra agenda con penne nere e blu, io credo che una pagina con scritte colorate o anche glitterate abbia tutt'altro effetto!
Ovviamente si possono anche utilizzare evidenziatori, pennarelli e matite colorate!
 
Spero anche questa volta di avervi dato qualche spunto creativo se intendete iniziare anche voi questo hobby!
Noi ci vediamo al prossimo post nel quale vi parlerò dei miei acquisti per decorare l'agenda; nello specifico vi segnalerò alcuni negozi fisici dove trovare il materiale!
A prestissimo!
 
 


Nessun commento:

Posta un commento