ISCRIZIONE AL BLOG

giovedì 24 settembre 2015

Organizzazione e Decorazione dell'Agenda: #1 L'ORGANIZZAZIONE

Ciao a tutti!
Come vi avevo anticipato nel post precedente, oggi parliamo di un nuovo hobby creativo che ho intrapreso da pochissimo, ovvero l'organizzazione e la decorazione di agende!
Ci tengo a parlarvene perché è uno di quegli hobby che uniscono l'utile al dilettevole e che non richiede particolari abilità manuali (anche i bambini possono farlo) ma solo tanta fantasia!
Inoltre è un'attività creativa particolarmente rilassante infatti tenere un diario è uno dei metodi più consigliati per scacciare lo stress quotidiano: nel momento in cui scrivi i tuoi pensieri, li stai rielaborando e vederli impressi sulla carta ti aiuta a comprendere degli schemi che normalmente non riusciresti ad intravedere!

 
 

L'argomento è molto vasto per cui ho deciso di dividerlo in più post! Oggi parliamo di come tenere un'agenda e di come organizzarla! Nel prossimo post, invece, ci occuperemo della vera e propria decorazione!
 
 
Ho sempre pensato che il tenere un'agenda fosse legato al fatto di avere molti impegni, ma in realtà mi sbagliavo di grosso!
Infatti, ho scoperto che la parte dell'agenda inerente la pianificazione giornaliera (in pratica tutte quelle pagine contraddistinte dal giorno della settimana e dal relativo spazio per segnare gli appuntamenti) è solo UNA delle innumerevoli sezioni nelle quali possiamo dividere un'agenda! E tra l'altro possiamo anche decidere di non utilizzarla affatto!
L'agenda deve essere organizzata secondo quelle che sono le nostre esigenze personali! E quindi se non abbiamo impegni o appuntamenti possiamo tranquillamente ELIMINARE la parte inerente il planning!!
Vi lascio qua sotto il video nel quale vi spiego meglio l'argomento e vi do suggerimenti e idee per organizzare la vostra agenda!
 
 
Ma se eliminiamo il planning.... cosa scriviamo su questa benedetta agenda?
Ecco alcune idee e suggerimenti per le sezioni:
- Sezione Entrate e Uscite finanziare per monitorare le spese di casa
- Sezione Wishlist ovvero "liste dei desideri": ci piacerebbe acquistare un prodotto (alimentare, make up, libri...)? Lo appuntiamo in questa sezione, e scriviamo anche il negozio dove lo abbiamo visto e il prezzo!
- Sezione Regali di Natale: un elenco di possibili pensierini di Natale con il nome della persona alla quale vogliamo donarli e del negozio dove li abbiamo visti!
- Sezione Siti e Password: L'elenco dei siti ai quali siamo iscritte con il nome utente e la password che dobbiamo digitare per accedervi!
- Sezione Ricette: Elenco di siti web culinari con relative ricette trovate o, in alternativa, se ci piace creare da noi le ricette possiamo scrivere l'elenco degli ingredienti e il procedimento cosicché se quel piatto è piaciuto possiamo ricrearlo!
- Sezione Dieta: se stiamo seguendo una dieta e abbiamo bisogno di monitorare i pasti possiamo appuntarli in questa sezione!
- Sezione Pulizie Domestiche: un elenco delle incombenze domestiche e la relativa pianificazione settimanale!
- Sezione Creazioni, Blog, Youtube: per chi possiede una canale, un blog, o realizza creazioni anche su commissione potrebbe utilizzare questa sezione per pianificare il lavoro!
 
Detto questo, vediamo adesso di concretizzare il tutto! Ovviamente vi consiglio di guardare il video per approfondire perché qui sotto metterò solo delle foto con una piccola spiegazione.
 
L'AGENDA
Se non possedete un'agenda ad anelli come la mia, vi do delle alternative valide per poterla sostituire o per poterla creare da voi!
 
Agende già fatte, quaderni a spirale, quaderni classici o raccoglitori ad anelli sono delle buone basi per iniziare!
 
Ciò non toglie che in commercio esistano agende già fatte e molto belle! Però più è bella l'agenda, maggiore è il costo! Per cui se siete alle prime armi e volete provare questo hobby creativo, vi consiglio di iniziare con ciò che avete in casa! Più avanti magari potrete acquistare qualcosa di più professionale e carino!
 
I DIVISORI
 Ovviamente se dobbiamo dividere l'agenda in sezioni, necessitiamo dei divisori! Possiamo sfruttare quelli in dotazione all'agenda oppure crearli da noi! Se utilizzate un quaderno o comunque una base senza anelli vi basterà contare il numero delle pagine di cui si compone il vostro quaderno e decidere le sezioni, successivamente sulla pagina che fungerà da divisorio andrete ad incollare le immagini che più vi piacciono!
 
Questi sono i miei divisori, che ho realizzato utilizzando dei cartoncini colorati!
Li ho tagliati a misura aiutandomi con i divisori originali dell'agenda e poi li ho forati!

Possiamo sfruttare anche le immagini trovate sulle riviste, semplicemente incollandole alla pagina!

Ogni immagine è un possibile spunto per creare i divisori! L'importante è che ci rappresenti!
Altra fonte di immagini è sicuramente INTERNET!!!
https://it.pinterest.com/ Questo sito internet è un "luogo di perdizione"!! Dovete iscrivervi (solo username e password senza dati personali) e potrete trovare milioni di immagini semplicemente digitando una parola chiave!
Salvate sul pc ciò che vi piace, lo stampate su carta e il gioco è fatto!
 
LE SEZIONI
 
Il Planner
Per questa sezione potete sfruttare le pagine già presenti nella vostra agenda, oppure se non vi piacciono...

.... potete abbellirle come ho fatto io!
Per la decorazione delle pagine vi "svelerò i segreti" nel prossimo post dedicato appunto a questo argomento!

Non possedete pagine nella vostra agenda, oppure state utilizzando un normale quaderno?
No problem!
Su internet ci sono planner già fatti gratuiti (tipo questo sopra) che vi basterà semplicemente stampare, ritagliare e forare oppure incollare sulle vostre pagine!
Niente di più semplice!
 
Altre sezioni
Per le sezioni di Wishlist, potrete cercare sempre sul web!
Grazie alla gentilezza di molte ragazze, troverete pagine specifiche per ogni vostra esigenza semplicemente da stampare e ritagliare! Qui sopra per esempio abbiamo una wishlist per il make up, una per i libri e una per i siti e password!
 
 
Esistono pagine per la Dieta

Moduli da stampare per le Ricette

Pagine per l'organizzazione dei Pranzi

Routine per le Pulizie di casa

E sistemi di monitoraggio per le Spese di Casa!
 
Alcune di queste pagine le potete trovare dal blog: http://natadisorganizzata.blogspot.ch/ che cito per correttezza!
 
Spero con questo primo post di avervi dato un quadro più o meno completo di ciò che significa possedere ed organizzare un'agenda!
Spero anche di avervi trasmesso anche un po' di entusiasmo per questo nuovo hobby creativo!
Se la risposta è SI, vi aspetto al prossimo post sulla DECORAZIONE dell'agenda!!!
A prestissimo!!
 
 
 

 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento