ISCRIZIONE AL BLOG

giovedì 10 settembre 2015

CAMERI: Festa Patronale 2015

Ciao a tutti!
In questa settimana si svolgerà la Festa Patronale del mio Paese e, come l'anno scorso, ho collaborato con VALENTINA ACCONCIATURE (Via Matteotti 19) per l'allestimento delle vetrine!
Vi lascio qua sotto le foto delle 3 vetrine a tema e vi invito, se siete nei dintorni, a venirle a vedere dal vivo e ovviamente a farvi in giretto per il Paese!

La prima vetrina riguarda vecchi attrezzi agricoli

Ogni attrezzo è corredato da  un cartellino

con il nome dello stesso in dialetto camerese e

in italiano e la relativa spiegazione del suo utilizzo.

Alcuni oggetti esposti appartengono alla mia famiglia, infatti il mio bisnonno era un carrettiere!

Ovviamente è stata esposta anche la bandiera del rione Pantera nel quale si trova il negozio Valentina Acconciature.

Per l'occasione ho creato delle mollettine per capelli, sempre esposte in vetrina, con i colori di tutti e 4 i Rioni.

La seconda vetrina, invece, è a tema Processione Religiosa anni 50!
Vi sono esposti gioielli e accessori per signora di quegli anni.

Abbiamo anche un vestito anni 50 con relativo velo nero che era di uso portare in queste occasioni.

 E' esposta una foto originale dei paggetti dell'epoca ed una foto di una serata di prove della Banda Margherita.

Per questa vetrina ho creato una parure in tessitura di perline con Swarovski sui toni del nero e dell'oro che trovo si abbini molto bene al contesto.

Inoltre sul comò vi sono gioielli e suppelletti originali dell'epoca, molti dei quali appartenuti alla mia nonna.

L'ultima vetrina, invece, risulta più spartana 

Abbiamo una mise anni 60 completa di cappellino di pelo

ed una bici originale Aprilia

Si dice che prima dell'avvento della tradizionale Corsa degli asini vi era la Corsa delle Biciclette..
Ma non abbiamo fonti certe...

Per ultimo vi lascio un'altra "foto d'epoca"!
Qui una sedicenne Marta-Martissima sfila per il rione Cavallo nel lontano 1998..

E con questo ho concluso!
Buona Patronale 2015 a tutti!






Nessun commento:

Posta un commento