ISCRIZIONE AL BLOG

giovedì 23 luglio 2015

LETTO A LETTO #6: Lezioni di ballo

Ciao a tutti!

 
TRAMA
 
Longhampton, Inghilterra. Tutto è pronto per la prima lezione di danza. La pista da ballo scintilla, nonostante il legno consumato. La luce della luna filtra dalle ampie vetrate del vecchio edificio simile a una casa di bambola e illumina la grande sala. Angelica Henders, ex campionessa di ballo e ora maestra di danza, è al centro della pista, pronta per ballare: indossa le scarpe rosse, quelle che hanno segnato il suo inizio, che l'hanno seguita durante i suoi successi, che l'hanno fatta scappare e ora fuggire qui, dove tutto è cominciato. Intorno a lei, gli allievi, alla ricerca del ritmo che possa cambiare la loro vita. Per tutti loro è tempo di affrontare la musica e la danza, ma soprattutto di capire, attraverso la magica alchimia del ballo, lezioni sulla vita, sull'amore, sull'amicizia. Come Katie e Ross, che hanno deciso di iscriversi alla scuola di ballo in un ultimo, disperato tentativo di salvare il loro amore, o la giovane Lauren, che sogna un matrimonio da favola, o Chloe, che ha perso ogni speranza, e Baxter e Peggy, due attempati ballerini, che nascondono un mistero sconvolgente. Per tutti loro Angelica conosce i passi giusti, sa che se è della fiducia che hanno bisogno il rock and roll è quello che fa per loro, che un tango può far ritrovare la passione, o che con il fox trot ci si può innamorare un'altra volta.
 
IL MIO PARERE
 
Bello!! Che altro dovrei dire.... All'inizio parte un po lento (confesso che dopo le prime 20 pagine stavo per abbandonarlo) però poi si riprende subito e si entra nel vivo della storia. Anzi, sarebbe più corretto dire dellE storiE. La storia di Katie e Ross coppia sposata, in crisi, con due figli che si iscrive alla scuola di ballo su suggerimento del loro consulente matrimoniale per poter "provare a fare qualcosa di nuovo insieme". La storia di Lauren e Chris giovani promessi sposi che vogliono imparare a ballare in vista del loro matrimonio. La storia di Bridge e Frank, genitori di Lauren, che si iscrivono per far piacere alla figlia ma che infondo hanno anche loro qualche problemino da risolvere....E poi la storia di Angelica, la maestra di ballo, ex professionista, che è tornata a Longhampton per rimettere insieme i pezzi della sua vita e per far chiarezza sul suo passato. Il tutto si svolge nella cornice della magnifica Memorial Hall, sala da ballo, molto in voga negli anni '50 teatro di serate danzanti ma ormai caduta in disuso e destinata alla demolizione (o forse no..).
Sottofondo delle storie i bellissimi brani di Frank Sinatra, Glenn Miller e Ella Fitzgerald!
 
Vi lascio qui sotto MoonLight Serenade, un classico da sala da ballo, per un piccolo assaggio dell'atmosfera che vi aspetta in questo libro meraviglioso!
 
 


Nessun commento:

Posta un commento