ISCRIZIONE AL BLOG

lunedì 16 febbraio 2015

LETTO A LETTO #3 : 50 sfumature di grigio

Ciao a tutti!

 
TRAMA
Quando Anastasia Steele, graziosa e ingenua studentessa americana di ventun anni incontra Christian Grey, giovane imprenditore miliardario, si accorge di essere attratta irresistibilmente da quest'uomo bellissimo e misterioso. Convinta però che il loro incontro non avrà mai un futuro, prova in tutti i modi a smettere di pensarci, fino al giorno in cui Grey non compare improvvisamente nel negozio dove lei lavora e la invita a uscire con lui. Anastasia capisce di volere quest'uomo a tutti i costi. Anche lui è incapace di resisterle e deve ammettere con se stesso di desiderarla, ma alle sue condizioni. Travolta dalla passione, presto Anastasia scoprirà che Grey è un uomo tormentato dai suoi demoni e consumato dall'ossessivo bisogno di controllo, ma soprattutto ha gusti erotici decisamente singolari e predilige pratiche sessuali insospettabili... Nello scoprire l'animo enigmatico di Grey, Ana conoscerà per la prima volta i suoi più segreti desideri. Tensione erotica travolgente, sensazioni forti, ma anche amore romantico, sono gli ingredienti che E. L. James ha saputo amalgamare osando scoprire il lato oscuro della passione, senza porsi alcun tabù.
 
IL MIO PARERE
Premesso che questo libro fa parte di una trilogia e che io mi sono fermata solo al primo, mi permetto di esprimere la mia opinione solo su questo libro!
Prendiamola alla larga e partiamo dai personaggi che a mio parere sono del tutto inconsistenti e per nulla verosimili (va bene... è una storia inventata e potrebbe anche starci...). La protagonista femminile,Anastasia, è una ragazzina ingenua e anche un po' infantile negli atteggiamenti; non ha mai avuto un fidanzato (a 20 anni!!!) e non è difficile immaginarne il motivo... Lagnosa e petulante, parla con una sua "dea interiore" che potrebbe essere anche una cosa divertente da leggere se solo facesse discorsi intelligenti! Lui, invece, il fascinoso MR Grey è semplicemente un ricchissimo e complessato giovane uomo che si sente arrivato nella vita (30 anni!!) e che pensa di poter disporre degli altri come meglio crede. Nel racconto vi sono alcuni episodi dai quali emerge l'arroganza e la prepotenza di questo personaggio. Basti pensare all'episodio in cui lui obbliga lei a cambiare automobile facendogliene trovare una nuova di lusso sotto casa e privandola con il ricatto della sua vecchia utilitaria. Altro episodio, non meno fastidioso, riguarda il nuovo computer che lui le regala costringendola ad usarlo per mantenersi in contatto. In ultimo, ma non per importanza la continua insistenza di lui affinché lei mangi anche quando non ha fame! (daltronde si sa che certe "prestazioni" richiedono un fisico ed una resistenza non indifferenti....?!?!?........"Ricordati che se non hai un fisico perfettamente allenato certe cose non le puoi fare!!!").
Lei ovviamente accetta di buon grado tutto ciò con la convinzione che questa sua accondiscendenza la porterà a farlo innamorare se. Lui, invece, replica che non vuole avere una storia d'amore e non vuole nemmeno che lei lo tocchi (stiamo parlando di un semplice abbraccio o di una carezza) se non quando sarà lui ad ordinarglielo.
Ma io mi domando quale donna sana di mente si lascerebbe trattare così come una pezza da piedi? E poi ci lamentiamo della violenza sulle donne! Tutte femministe siamo e poi andiamo pazze per questo "essere". La violenza sulle donne ricordo che non è solo di tipo fisico ma è anche verbale! Ed è proprio da questo tipo di atteggiamento, ovvero quando una donna decide di annullarsi completamente come persona per fare piacere ad un uomo, che possono scaturire situazioni peggiori.
Detto questo, e vi sarete accorti che non ho ancora menzionato le scene scabrose promesse dal retrocopertina, sarebbe già il caso di chiudere il libro e di dedicarsi ad altro!
Ma no!
Io, invece, vado avanti perché sono curiosa di sapere quali sensazioni forti ci riserverà questo libro!
Lui propone a lei di diventare una sorta di "sottomessa" nel rapporto ma parandosi il culo (scusate il doppio senso...) e facendole firmare un contratto, stilato dai suoi avvocati, nel quale vengono menzionate tutte le pratiche che verranno dai due esercitate durante il periodo di frequentazione  (e qui mi verrebbe voglia anche a me di fare una piccola ricerca per capire il significato di una serie di termini astrusi che vengono utilizzati, ma non posso permettermelo perché non voglio perdere tempo e voglio vedere cosa accadrà; al limite mi verranno spiegati e illustrati strada facendo all'interno del libro). Giunta però faticosamente alla 623°pagina e dopo però aver letto diversi episodi narrati sono arrivata alla conclusione che: o mancano delle pagine nel libro (ed è impossibile perché ho controllato i numeri delle stesse e ci sono tutte) oppure se ne saprà qualcosa di più nel secondo volume perché qui di cose strane non ne succedono.
Ah... poi ovviamente non possiamo non menzionare una chicca dell'autrice in fatto di trovate fantasiose e mi riferisco alla scena madre, mai letta in nessun romanzo (????), dove la protagonista alla prima esperienza si trasforma nel giro di pochi minuti (1 pagina e mezza) da ingenua santarellina a esperta maitresse ,superando di gran lunga donne più esperte con cui Mr Grey ha avuto a che fare.
In conclusione lasciatemi dire che questo libro mi sa di "Corazzata Potemkin" infarcita di riferimenti a libri Harmony con un tocco di trovata pubblicitaria.
Che dire: non mi resta che leggerne il seguito che  però nel mio caso non sarà "Cinquanta sfumature di nero".... bensì Fahrenheit 451!
 
L'unico, inimitabile MR GREY!

 

2 commenti:

  1. Io lessi a suo tempo questo libro semplicemente incuriosita dal fatto che, originariamente, l'autrice lo avesse scritto come una fanfiction di Twilight (i protagonisti erano Edward e Bella xD): e volevo vedere come si potessero sovrapporre le storie (e si sovrappongono in alcuni punti, infatti!)... ma poi che libraccio! Non è questione di moralismo, ma è scritto con i piedi, e poi la storia è assurda. Grey che a 28 anni è il padrone del mondo?! Bah...

    Baci!
    ♥ Mac ♥
    http://gardeninshadow.blogspot.co.uk/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento! Vedo che la pensiamo allo stesso modo!

      Elimina