ISCRIZIONE AL BLOG

lunedì 2 febbraio 2015

Focaccine dolci alla Nutella!

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo la ricetta delle Focaccine dolci con ripieno di Nutella!
Non è farina del mio sacco (ahaha!!) ma ho trovato la ricetta su internet. Ho però fatto alcune piccole modifiche perché non avevo proprio tuti gli ingredienti a disposizione! Questa potrebbe essere un'idea per i dolci di Carnevale ed in più badate bene che la cottura è al forno! Quindi niente puzza di fritto!!

 
Ingredienti:
350 gr di farina
60 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
150 ml di acqua tiepida
36 gr di olio d'oliva
Nutella
Zucchero a velo

In una ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti (tranne la Nutella e lo zucchero a velo..) fino ad ottenere un impasto compatto.

Estraete l'impasto dalla ciotola, adagiatelo su un foglio di carta da forno e spianatelo con il matterello.
Essendo appiccicoso io ho utilizzato un altro foglio di carta da forno tra l'impasto ed il mattarello.

Una volta ottenuta una sfoglia di circa 1 cm, procedete a ritagliare le forme con gli stampi.
Io ho utilizzato una pellicola alimentare trasparente dimodochè il taglio fosse netto e la pasta non si attaccasse alle formine di metallo!

Dovete realizzare un numero di forme pari perché andranno sovrapposte a due a due.

Adagiate un cucchiaino di Nutella al centro di una delle due parti e poi inumiditevi un dito con un po' d'acqua e passatelo sul contorno della forma

Sovrapponete le due parti e pressate i lati per chiudere completamente.
Quella pallina di pasta che vedete sulla mia teglia non è altro che un pezzo di impasto che mi è servito come "campione" per testare la cottura.

Infornate a 200 gradi in forno preriscaldato per 7 minuti.
Se non siete sicuri che le focaccine siano cotte utilizzate la pallina "campione" per verificarlo!

Togliete dal forno la teglia e aspettate che le focaccine che si siano raffreddate!

Poi spolverizzatele con dello zucchero a velo!
Potete servirle così oppure dare loro una piccola scaldata prima di mangiarle!
 
 
 
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento