ISCRIZIONE AL BLOG

domenica 1 febbraio 2015

COME "SBARAZZARSI" DI COTECHINO E LENTICCHIE....senza provare sensi di colpa!

Ciao!
Quanto tempo è passato dall'ultima volta che vi ho postato una ricetta?!?!
Parecchio direi....
Non che mi sia ritornata quella gran voglia di spadellare è solo che quando a Gennaio apri la dispensa e ti ritrovi di nuovo davanti cotechino e lenticchie che ti fanno "ciao-ciao con la manina"... bhe... pensi...:
"NO!!! ANCORA!!! Devo assolutamente trovare il modo di sbarazzarmi di loro!!"





E così ho cercato su internet una ricetta per cucinarli che non fosse la "solita solfa"!! E mi sono imbattuta in
CESTINI DI PATATE CON COTECHINO E LENTICCHIE!


Ho modificato un pochino la ricetta originale e questa è la mia versione!
 

Ingredienti per 6 cestini:
1Kg di patate
1 Cotechino
1 Confezione di lenticchie
Cipolla
Aglio
60 gr di burro
60 gr di parmigiano
2 uova

Lessiamo le patate in abbondante acqua salata

A parte prepariamo le lenticchie incominciando con un soffritto di olio, cipolla e aglio

e insaporiamo con sale, pepe e prezzemolo. Sfumiamo con vino bianco!
 
E' il momento di cuocere il cotechino (il mio è precotto per cui solo 20 minuti in acqua bollente)!

In una ciotola schiacciamo le patate e amalgamiamole con il burro fuso, il parmigiano e le uova. Aggiustiamo di sale e pepe

Inseriamo il composto in una sac à poche e, su una teglia precedentemente rivestita con carta da forno, realizziamo i nostri cestini.
Io ho semplicemente creato, a mano libera, una forma tonda per la base e poi sono salita facendo due giri per i bordi!

Mettiamo i cestini in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Togliamo la teglia dal forno e riempiamo i cestini con le lenticchie e il cotechino tagliato a cubetti!

 
Et voilà!
Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento