ISCRIZIONE AL BLOG

mercoledì 26 novembre 2014

.... E il quattro vien da sè..... VERITAS!

Ciao!
Come vi avevo preannunciato nei post precedenti... rieccomi qui per mostrarvi una nuova borsa che ho realizzato!
L'ho chiamata VERITAS ed è ispirata al quadro Nuda Veritas di (...rullo di tamburi....vediamo chi indovina...) Gustav Klimt! Ahahah
La borsa è realizzata all'uncinetto con della fettuccia di tulle fantasia, i manici e il fondo sono in ecopelle blu e la chiusura è interna a calamita. Ho inserito anche una patella esterna sempre lavorata all'uncinetto con un' ulteriore chiusura esterna a bottone.
Le misure sono 37*29*15

Questo è il quadro da cui ho preso spunto per la scelta dei colori.
Prima che vi scandalizziate per questa immagine, vorrei spendere due paroline su questo quadro.
Il quadro rappresenta la visione della realtà secondo il pittore!
 Infatti, nel periodo in cui fu dipinto, Klimt incominciava a rendersi conto che la celebrità limitava la sua libertà di espressione
Partiamo dalla frase in alto che è una citazione di Johann Schiller (poeta tedesco 1759-1805): "Se non puoi piacere a tutti con la tua condotta e la tua arte, accontentati di piacere a pochi. Piacere ai più è un male!" e che si deve interpretare come un distacco del pittore dalla fama e dalla gloria.
La figura della Veritas non ha un atteggiamento provocatorio, ma la presenza del serpente ai suoi piedi, dei fiori nei capelli e dello sfondo azzurrino la fanno apparire pericolosa e inquietante.
I fiori in basso sono denti di leone, i cui pappi lanuginosi che al minimo soffio di vento si spargono ovunque, simboleggiano il rapido diffondersi delle nuove idee.
 Inoltre, lo specchio che la donna solleva è rivolto verso l'osservatore e restituisce l'immagine del vuoto.
Lo specchio è uno dei simbolismi più diffusi in questo periodo, basti ricordare il romanzo "Il ritratto di Dorian Gray" di Oscar Wilde dove lo specchio contiene e rivela l'IO segreto, e guardarsi riflessi equivale a gettare la maschera sociale per riconoscere la propria intima verità.
Bene! Dopo aver fatto la "saputella".. torniamo alla nostra borsa!
In questa immagine potete osservare da vicino il bottone esterno che ho realizzato in tessitura di perline!

Ed ecco qui il risultato finale!
Ci rivediamo al prossimo post!!


2 commenti:

  1. Veramente Martissima in tutti i sensi..una borsa dalle tinte bellissime e dall'ispirazione Klimtiana, che è uno dei miei pittori favoriti.
    Grazie per la tua gradita spiegazione, mia cara..
    Sarei tanto contenta ti volessi unire al mio blog..
    Chiedo troppo?
    Un abbraccio serale e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore mia cara, sei stata estremamente gentile anche se la cosa è stata faticosa, ma è da tempo che il web fa scherzetti feroci!!!
      Sai amorevole che non ti trovo?
      Hai messo solo la sagoma?
      Comunque ti ringrazio lo stesso , salvo il tuo blog e ti stringo forte ....

      Elimina